Una sessione di S.E.I. prevede tre momenti specifici:
1. la scansione con tocco o senza tocco dell’intero sistema energetico: serve a creare connessione tra Sè e Io e a far emergere tutte le informazioni provenienti dal Sè destinate all’Io e anche quelle sui ristagni di energia presenti nel sistema
2. un feedback fenomenologico tra cliente e facilitatore: il cliente in questo modo, sia attraverso le proprie sensazioni che quelle del facilitatore, riesce a riconoscere e ad accogliere le informazioni ricevute e a decodificare il materiale simbolico emerso
3. contestualizzazione di quanto emerso, nel proprio scenario di vita: utile per l’applicazione pratica delle informazioni ricevute.
Il S.E.I. Sistema Energetico Integrato®, è una tecnica che facilita l’orientamento della persona verso il riconoscimento delle proprie “Informazioni Primarie”, avvicinandolo quindi al proprio progetto di vita.
In sintesi, questo tipo di Analisi Energetica, facilita “rapidi chiarimenti interiori”, proprio per il fatto che aiuta a riconoscere, nel flusso informativo, soltanto quelle informazioni che il nostro intero sistema considera veramente essenziali ai fini del percorso esistenziale.
Nel S.E.I. l’operatore ha la funzione di facilitare la connessione tra Io e Sè, lasciando che il passaggio di informazioni metta in atto una catena di cambiamenti interni, in modo naturale e come frutto di una ripristinata corretta comunicazione.