
Cristalli e stabilità
Le Pietre e i Cristalli hanno sempre accompagnato la vita dell’uomo e la storia dell’umanità e le leggende antiche sono piene di racconti su di essi. Intrighi, furti, cacce al tesoro, ornamenti sacri e cerimonie hanno avuto e continuano ad averli come protagonisti.
I più rudi guerrieri non restavano immuni davanti al potere ammaliante delle pietre.
Il sommo sacerdote della tradizione ebraica, durante il suo ufficio, indossava un pettorale sul quale erano incastonate 12 pietre.
Talismani ed amuleti con pietre venivano usati nelle pratiche mediche di alcune antiche civiltà.
I maghi usavano la sfera di cristallo per vedere il futuro.
Da cosa nasce tutto questo interesse? Cosa li rende così attraenti, ricercati e desiderati?
Basti pensare che il 12% del volume della crosta terrestre è formato da quarzo, ossia diossido di silicio ed è il secondo minerale più abbondante sulla terra, dopo i feldspati, che la rivestono per il 41% . Per la sua piroelettricità, ossia la capacità di essere elettricamente isolato, viene usato negli oscillatori a quarzo, negli orologi al quarzo, per la radio e quasi tutti quanti gli apparecchi digitali.
Persino l’organismo umano necessita di questo elemento per la sua salute.
Il silicio presente nel corpo umano sotto forma di silice, agisce soprattutto nel tessuto connettivo e favorisce l’attività neuro-sensoriale dell’organismo, ovvero regola le funzioni sensoriali, il pensiero e la coscienza.
Secondo Rudolf Steiner, da un punto di vista spirituale, il silicio (di cui è composto il quarzo) è l’elemento che permette all’organismo umano di vivere i processi della coscienza e agisce nel corpo fisico umano attraverso la mediazione del calore.
Per questa influenza sulla coscienza umana, pietre e cristalli possono essere usati per sviluppare l’intuizione; posti sotto il cuscino durante il sonno, possono ispirare sogni elevati e profetici; aiutano a ripristinare l’equilibrio corporeo e a stabilizzare le emozioni vaganti e calmare la mente.
I cristalli sono inoltre dei generatori e amplificatori di messaggi e hanno la capacità di immagazzinare e memorizzare informazioni, messaggi, codici, progetti. Per la loro natura stabile, riescono quindi a mantenere un’informazione molto meglio di quanto non siamo in grado di farlo noi esseri umani con il nostro pensiero, molto più soggetto alle intemperie e all’instabilità delle nostre emozioni.
Add A Comment