
Giornata della Terra
Oggi è l’Earth Day 2019, la giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta.
In questa occasione tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, voluta fortemente dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy.
Questa manifestazione coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Il tema della conservazione del Pianeta è ormai diventato non soltanto un monito, ma un grido che cerca di risvegliare le consapevolezze di tutti nella speranza che queste possano convincersi ad adottare sistemi più sostenibili e una coscienza globale di sostegno e cura della Terra.
Per molti il Pianeta non rappresenta altro se non un supporto su cui appoggiare i piedi, un contenitore inerte nel quale può essere inserito qualunque tipo di veleno o sul quale possono essere condotti esperimenti violenti e invasivi di qualunque natura.
Sviluppare una consapevolezza di sè e di appartenenza alla Terra significa invece riconoscerne la natura vitale e vivente, condizione per realizzare una società etica e sostenibile.
Il film/documentario Olos: l’Anima della Terra, prodotto dal Villaggio Globale di Bagni di Lucca viene fatta un’esposizione del nuovo paradigma olistico e la Terra racconta sè stessa in un emozionante viaggio in ogni parte del mondo. Scarica qui il link.
Add A Comment